Un percorso di psicoterapia familiare può essere indicato nei casi in cui i sintomi riguardino un bambino o un adolescente o nei casi in cui sia evidente come il disagio ed il malessere siano diffusi all'interno del sistema.
La Terapia Familiare
Una famiglia può andare incontro a delle difficoltà o a dei veri e propri sintomi in momenti di cambiamento, in fasi cruciali per uno dei suoi membri o, in maniera differenziata, per ognuno di loro. Una coppia che si confronta con la genitorialità, l'inserimento a scuola di un figlio, la nascita di un secondo bambino, un lutto, un cambiamento importante lavorativo o il pensionamento di un genitore, rappresentano solo alcuni dei passaggi di ciclo vitale o eventi paranormativi di una famiglia, intorno ai quali possono crearsi degli scombussolamenti.
Ricreare dei nuovi equilibri perchè la famiglia si allarga o perchè un figlio chiede maggiore autonomia è un processo fisiologico e positivo ma può comportare delle difficoltà. La terapia familiare può essere d'aiuto per rileggere quello che il nucleo sta attraversando e capire il valore che il un sintomo sta assumendo e come l'intera famiglia si sia riorganizzata intorno ad esso. Sostenere le relazioni, osservare ciò che accade in presenza del terapeuta, offrire un punto di vista diverso rispetto alle prospettive che la famiglia ha già sperimentato, rappresenta il primo passo verso il cambiamento.
Anche nel caso della terapia familiare, può accadere che la richiesta parta da un solo membro; in tal caso la presenza degli altri familiari può rappresentare un obiettivo per il quale lavorare in una prima fase.
Quando può essere necessaria la psicoterapia familiare:
- Quando il disagio di uno dei membri ha un impatto molto forte su tutta la famiglia.
- Quando e' il bambino o l’adolescente a manifestare un disagio.
- Quando la sofferenza e' dovuta ad un evento stressante che coinvolge l’intero nucleo familiare, come ad esempio un lutto o una separazione o un divorzio.
- Quando l'adattamento dell'intero nucleo familiare ad una difficoltà del singolo diventa ingestibile o provoca sofferenza.
Psicoterapia Familiare a Roma
La terapia familiare è quella branca della psicoterapia che lavora sui sistemi e sui sottosistemi familiari per cambiare le regole comunicative ed i comportamenti disfunzionali presenti e che punta anche sulle risorse dei familiari per affrontare la sofferenza psichica. Se desideri maggiori informazioni, contattami.