Sono diverse le motivazioni che possono spingere una persona a chiedere un percorso di psicoterapia individuale.
Terapia Individuale. Studio di Psicologia e Psicoterapia a Roma
Un momento di difficoltà, una fase di percezione di malessere o la sensazione di sentirsi disorientati rappresentano alcune delle richieste più comuni.
A volte, avere un confronto con uno specialista può essere l'occasione per fare il punto della situazione che si sta attraversando e dare dei contorni più definiti a qualcosa che ci appare poco chiaro o, talvolta, insormontabile.
Il modo in cui riusciamo a vivere le relazioni, sia in amicizia che in amore, la soddisfazione lavorativa, la percezione di un benessere familiare, la capacità di ritagliarsi del tempo libero e di viverlo con serenità, rappresentano dei primi spunti su cui riflettere per orientarsi e valutare la possibilità di un supporto psicologico.
Anche la capacità di saper affrontare efficacemente dei momenti di difficoltà o dei cambiamenti, che siano essi attesi, a volte desiderati, ma anche imprevisti, riadattandosi e attivando le proprie risorse, può essere un indice della consapevolezza da cui partire per fare una richiesta di psicoterapia.
Un fattore importante è sicuramente determinato dal tempo: oltre a chiedersi quanto il disagio stia compromettendo la nostra vita, darsi un limite temporale per fare dei tentativi autonomamente, valutare da quanto tempo ci si trovi in una situazone di disagio, può aiutare a non restare impantanati in una situazione che, col giusto supporto, può essere superata e permettere di andare oltre con maggiori risorse.
Quando può essere utile la psicoterapia?
- Se avverti un senso persistente di impotenza e di tristezza
- Se hai difficoltà prolungate a concentrarti nel lavoro o nello studio e a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato
- Se anche le normali attività quotidiane cominciano a sembrarti difficoltà insormontabili o comunque gestibili ma con uno sforzo che ti pare enorme
- Se sei costantemente preoccupato
- Se avverti disorientamento rispetto a delle scelte importanti da fare o non sei certo di essere "sulla strada che ti appartiene".
- Quando dei sintomi importanti rischiano di limitare alcune importanti aree della tua vita.
Un aspetto che rende la psicoterapia unica e curativa è la relazione tra paziente e terapeuta. Il terapeuta cerca di aiutare la persona a individuare e sviluppare le proprie risorse e potenzialità. Con il colloquio, la relazione e la riflessione si può giungere alla comprensione delle motivazioni del malessere e della sofferenza, e trovare nuove chiavi di lettura del proprio processo vitale.
Se desideri maggiori informazioni o cerhi uno psicologo o psicoterapeuta a Roma, contattami subito